mercoledì 25 luglio 2018
Deteminazione dell'area del cerchio al profumo d'arancia
Un'altra attività suggerita dalla prof.ssa Mammana riguarda la determinazione dell'area del cerchio con una fetta di arancia.
Si prende una fetta di arancia
si apre
ottenendo una figura che ha come base la lunghezza della circonferenza ed è formata da tanti triangoli che possiamo considerare uguali con un'altezza pari al raggio della fetta d'arancia.
Si prende una fetta di arancia
si apre
ottenendo una figura che ha come base la lunghezza della circonferenza ed è formata da tanti triangoli che possiamo considerare uguali con un'altezza pari al raggio della fetta d'arancia.
La base di un triangolo è data dalla misura della
circonferenza divisa per il numero dei triangoli
L'area del triangolo si calcola con la formula nota ottenendo
Oppure con gli spicchi si potrebbe formare un parallelogramma che ha come base metà circonferenza e come altezza il raggio e si è dunque utilizzata la formula dell'area del parallelogramma per giungere alla stessa conclusione.
Oppure con gli spicchi si potrebbe formare un parallelogramma che ha come base metà circonferenza e come altezza il raggio e si è dunque utilizzata la formula dell'area del parallelogramma per giungere alla stessa conclusione.
Perché non cogliere l'opportunità per fare una riflessione
sull'uso dei modelli in matematica e le approssimazioni che questi comportano (
spessore della buccia dell'arancia)?
Fumetto per la differenziata
Un gruppo di fantastiche ragazze della seconda ha preparato questo bel fumetto per sensibilizzare i lettori sull'importanza di fare la raccolta differenziata dei rifiuti.
"E' più lunga la circonferenza della pallina o l'altezza del tubo?"
Oggi andrò a raccontare
come ho applicato nella mia classe terza alcuni suggerimenti forniti dalla
prof.ssa Flavia Mammana docente presso l'Università di Catania nel suo
intervento dal titolo "Insegnare matematica oggi: riflessioni e
proposte" nell'ambito di un corso di aggiornamento sulla didattica della matematica organizzato dal polo di Perugia dell'Accademia dei Lincei.
Una mattina
mi sono presentata in classe con una confezione di palline da tennis ponendo agli studenti la seguente
domanda:"E' più lunga la
circonferenza della pallina o l'altezza del tubo?"
L'interesse
per la questione è stato subito elevato e varie le congetture fatte; di seguito
riporto le più interessanti proposte da due studenti (mi scuso per la qualità
delle immagini che è decisamente scarsa).
Il primo
ragazzo ha deciso di misurare l'altezza del tubo e la lunghezza della
circonferenza con il cordino del cappuccio della felpa.
Abbiamo richiamato la questione della misura come confronto,
le approssimazioni e gli errori, gli strumenti.
Un secondo ragazzo ha invece proposto di far rotolare la
pallina lungo il tubo mettendo con un colore una tacchetta sulla confezione ogni
volta che la pallina faceva un giro completo.
I ragazzi hanno tratto le seguenti conclusioni:
- l'altezza del tubo è esattamente tre volte quella del
diametro della pallina
- la circonferenza è lunga tre volte il diametro più un
pezzettino perché il fattore moltiplicativo pi greco è più grande di tre
Dunque è stato semplice a
questo punto asserire che la circonferenza è più lunga dell'altezza del
cilindro.
E' stata colta l'occasione
anche per puntualizzare come
- la misura a volte ribalta
il senso comune, infatti anche in questo caso per molti studenti è stato ovvio
rispondere in prima istanza,"a occhio", che l'altezza del cilindro
fosse maggiore
- per risolvere alcuni
problemi non è necessario determinare esattamente il valore numerico di una
misura ma fare una valutazione qualitativa della stessa
Punti notevoli dei triangoli
Uno degli argomenti più ostici del programma di geometria del primo anno della scuola secondaria di primo grado è sempre stato per me nelle mie classi quello dei punti notevoli dei triangoli. Le altezze poi mandano in tilt quasi tutti gli studenti. Questo a mio parere soprattutto perchè i ragazzi sono abituati a vedere le figure geometriche fisse e immutabili nel piano del foglio del quaderno. Così da due anni a questa parte grazie agli spunti che mi ha offerto la prof.ssa Lucci in un corso di aggiornamento ho utilizzato cartoncini, forbici e spago con ottimi risultati.
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Per comprendere le operazioni ed espressioni tra relativi -e non solo- vi invito ad andare sul blog https://matemedie.blogspot.com/ nella ...
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